Aggiornamenti da Twitter: Emanuele

    seguimi su Twitter

    lunedì 11 maggio 2009

    Lager vs Ale

    Qualche post fa avevo parlato di lambic, ovvero birra a fermentazione spontanea, ora invece vediamo gli altri tipi di fermentazione della birra che si differenziano dal tipo di lievito usato.


    Saccharomyces cerevisiae
    Questo tipo di lievito è usato per la birra ad alta fermentazione chiamata Ale. Si dice alta fermentazione per via del fatto che durante questa i lieviti salgono in superficie. Le temperature alle quali avviene il processo sono piuttosto alte e vanno dai 15 °C ai 25 °C e in alcuni casi anche oltre, per questo motivo la fermentazione è piuttosto rapida.
    La maggior parte delle Ale sono birre complesse con bouchet aromatico consistente e risultano meno beverine delle sorelle Lager.


    Saccharomyces carlsbergensis
    Questo tipo di lievito è usato per la birra a bassa fermentazione chiamata Lager. Si dice bassa fermentazione per via del fatto che i lieviti si depositano sul fondo durante la fermentazione. Le temperature si assestano sugli 8 °C.
    La lager sono birre meno complesse, più limpide e molto beverine, per questo la quasi totalità delle birre industriali sono di questo tipo.

    1 commento: