Aggiornamenti da Twitter: Emanuele

    seguimi su Twitter

    giovedì 28 maggio 2009

    Tubo di Nixie

    Oggi un post un po' retrò: vi parlerò del tubo di Nixie.

    Più di una volta mi è capitato di vedere orologi basati sul tubo di Nixie e ogni volta hanno scaldato la mia curiosità. Con quel colore rossastro, intenso e l'alone che emanano nell'ambiente intorno. Ma vediamo di capire cos'è e come è fatto.

    Il tubo nixie è un display numerico costituito da un tubo simile alla valvola termoionica, al cui interno sono disposti una serie di elettrodi sagomati a forma delle dieci cifre decimali, sovrapposti uno sull'altro e leggermente distanziati tra di loro. Il tubo è provvisto di una serie di pin, ciascuno collegato ad un elettrodo; un pin comune è collegato ad una griglia posta a semicerchio intorno agli elettrodi.

    All'interno del tubo è contenuta una miscela di gas. L'accensione delle cifre avviene fornendo una tensione continua di circa 170 volt tra la griglia comune costituente l'anodo e uno degli elettrodi costituenti i catodi. La scarica di gas forma un alone di plasma intorno all'elettrodo, permettendone l'illuminazione.

    Dopo questi tecnicismi ecco un video per farvi innamorare di questo display molto usato per costruire spettacolari orologi dal sapore retrò

    Nessun commento:

    Posta un commento