Aggiornamenti da Twitter: Emanuele

    seguimi su Twitter

    domenica 10 gennaio 2010

    Seconda cotta AG

    Eccomi finalmente alla seconda cotta AG. Per questa cotta mi sono procurato un mulino per poter macinare il malto senza doverlo prendere già macinato.

    La birra della cotta è un American Pale Ale

    ecco gli ingredienti:

    • Pale Ale - 6 kg
    • Cara-Pils - 300 gr
    • Luppolo columbus (12% AA) - 25 gr - 60 min
    • Luppolo cascade (7% AA) - 20 gr - 60 min
    • Luppolo cascade (7% AA) - 20 gr - 5 min
    • Luppolo Styrian Goldings (5% AA) - 20 gr - 5 min
    • Lievito US-05






































    3 commenti:

    1. E ora non resta che berla ! :) Complimenti, nella mia inesperienza penso che per lo stile che hai scelto la tua ricetta sia perfetta. O meglio, come piace a me: poco incasinata così se qualcosa va storto ( speriamo di no ) lo trovi subito senza dover cercare tra duemila sapori. lievito abbastanza neutro e malto non troppo pesante. Sarei curioso di assaggiarla :D
      PS: l'ho perso io ho non hai fatto sparging ?
      A presto
      Luca

      RispondiElimina
    2. Lo sparging è stato fatto con due bach, in quanto ho dovuto scaldare l'acqua sul fornello della cucina e se la massa è troppa non riesce a comandarla. Mancano le foto, che la fotografa si prendeva le pause.
      Mancano anche le foto del raffreddamento con la serpentina in rame.

      Per la ricetta questa è stata la prima pensata interamente da me. Le linea guida era SEMPLICITA'. Malto base pale ale, carapils per cercare un bel cappello di buona schiuma persistente, luppoli americani per amaro e aroma (il cascade è una cosa spettacolare) e anche dello styrian che mi piace molto e credo completi bene l'aroma.

      Questo è il mio primo esperimento di birra interamente prodotta da me. Ho iniziato da poco più di un anno e ora credo sia arrivato il momento di iniziare a camminare da solo.

      RispondiElimina
    3. Invidia di una principiante: tanta! :)

      RispondiElimina