Aggiornamenti da Twitter: Emanuele

    seguimi su Twitter

    lunedì 9 maggio 2011

    Esperimenti di BBQ

    Finalmente grazie al bel tempo ho potuto sperimentare il nuovo BBQ che ho preso. Un modello kettle.


    Primo esperimento non poteva che essere il beer can chicken, ovvero il pollo cotto con all'interno una lattina di birra.


    Eccolo, cosparso di un bel rub. Il rub era formato da aglio in polvere, cipolle in polvere, origano, paprika dolce, peperoncino, zucchero di canna e sale.


    Eccolo in piedi sulla lattina.



    Si accende la griglia e si iniziano a scaldare le braci


    Eccolo dopo solo 20 min di cottura a 130 °C, durante la seconda aggiunta delle chip da affumicatura.


    Non poteva mancare un momento di relax in cui godersi una bella birra.


    Questa era la scorta per il BBQ messa in fresco.





    Relax totale mentre si aspettano due almeno due ore per la cottura.


    L'attesa viene ripagata.


    Carne tenerissima e per nulla secca.


    Si va in cottura diretta di svariate salsicce e spuntatura di maiale.


    Preparazione del dolce. Secondo esperimento della giornata.





    Tortino caldo con cuore di cioccolato pronto per essere divorato.

    EDIT
    Mancava una foto in cui si vedesse anche la foto del fotografo ufficiale dell'evento


    12 commenti:

    1. proposta. e se ti mando una fornitura di lattine, provi a farlo con la nostra?
      marcos

      RispondiElimina
    2. Ciao sono Alberto, sono iscritto a carnealfuoco.it e ho visto il tuo post, volevo farti i complimenti, e poi credo che abbiamo qualche passione in comune: bbq e birra! ;-)

      RispondiElimina
    3. Certamente!!

      A casa avevo le due lattine della tasting room e pensavo di sacrificare una ma sono state usate per il loro scopo. Il tasting vero e proprio. Appena ho tempo butto giù il post. Poi non volevo usare subito una birra decente non sapendo se la ricetta mi sarebbe riuscita. Ora che ho visto che viene fantastico il passo successivo è proprio quello di vedere come la birra caratterizzi diversamente la carne.

      Oltretutto abbiamo fatto solo un polletto per 5 persone apposta come esperimento. Che ci siamo litigati visto quanto era venuto buono :D

      Si può quindi organizzare qualche bel beer can chicken powered by Bad Attitude!

      Attendo vostre info!

      RispondiElimina
    4. Ciao Alberto, scusa se ti rispondo solo ora ma il tuo commento era finito in spam (misteri del filtro).

      Grazie mille per i complimenti. Come si fa a non amare la birra e il bbq?

      RispondiElimina
    5. per essere il primo esperimento possiamo dire che hai colpito il centro.
      Per renderlo ancora migliore ti consiglio l'acquisto di una siringa per arrosti e siringare il pollo con del brodo vegetale o di pollo con l'aggiunta di un po di birra, otterrai risultati nettamente superiori. La carne rimarra' piu' sapida e morbida
      Ciao

      RispondiElimina
    6. @Anonimo
      Ti ringrazio per il consiglio. Conoscevo già la procedura del "siringamento" ed è sicuramente nei prossimi passi per l'evoluzione della ricetta.

      RispondiElimina
    7. @Emanuele
      avevo letto. ho già parlato con AlittaM e Matte.
      In settimana siamo in produzione con la Kurt. Appena pronta (penso venerdi) ti mandiamo delle lattine.
      E poi ci farai sapere.
      Ciao
      Marcos

      RispondiElimina
    8. Anche io ho un kettle, della weber, e mi dà molte soddisfazioni, lo uso anche per affumicare a freddo.
      Mi interessa questa ricetta, ma non c'ho capito molto in realtà.
      :-)
      la lattina era piena?
      non hai usato il coperchio mi pare, è sopra come si è cotto?

      Grazie!!!!!

      RispondiElimina
    9. mi correggo sull'ultima cosa: hai usato il coperchio (e anche tu hai un weber) :-)

      RispondiElimina
    10. La ricetta in se è abbastanza semplice. Spennellato del burro fuso sul pollo per far attaccare il rub. Il mix esposto nel post. La lattina invece era piena per metà di birra con due rametti di rosmarino.
      La cottura è stata fatta in indiretta con il coperchio e con la prima mezz'ora di affumicatura.

      RispondiElimina